Il Corso di Laurea Magistrale in Genetic Counsellors è un corso di nuova istituzione, unica realtà italiana volta a formare la nuova figura professionale del Genetic Counsellor, una figura qualificata ad operare sia presso strutture pubbliche che private in cui venga offerto servizio di consulenza genetica, lavorando in équipe con i medici genetisti nei principali ambiti di consulenza genetica e capace di condurre in piena autonomia consulenze genetiche per le quali non è prevista l'effettuazione di una valutazione clinica al paziente e/o di una diagnosi clinica.
Tra i vari ambiti di attività si ritrovano l’ambito prenatale, pre-concezionale e per infertilità, e di genetica-oncologica. I/le laureati/e acquisiscono le competenze professionali mediante formazione teorica, ma soprattutto attraverso attività di tirocinio pratico.
Il laureato magistrale in Genetic Counsellors ha acquisito le competenze per affiancare il medico genetista nei principali ambiti di consulenza genetica e di condurre egli stesso in piena autonomia consulenze genetiche per le quali non è prevista l’effettuazione di una valutazione clinica al paziente e/o di una diagnosi clinica, come consulenze genetiche prenatali, pre-concezionali e per infertilità, consulenze genetiche oncologiche.
La figura del Genetic Counsellors ha sbocco professionale in enti sia privati che pubblici che offrano servizi di consulenza genetica.